Daniela Dr. Silvana Mecchi

Via Padana Inferiore Ovest, 56 - 37045 - Legnago (VR) · Cell +39 338 6054226 · info@mecchidaniela.it

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA BREVE STRATEGICO: è un approccio breve di psicoterapia (al di sotto delle 20 sedute) che si occupa di eliminare i sintomi e i comportamenti fonte di sofferenza e dall’altra parte di portare un cambiamento nelle modalità attraverso le quali una persona costruisce la propria realtà sia personale che interpersonale. Giorgio Nardone, fondatore insieme a Paul Watzlawick, di cui è l’unico diretto allievo ed erede, del Centro di Terapia Strategica di Arezzo (ove svolge la sua attività di Psicoterapeuta e coach) è considerato la figura di maggior spicco della tradizione della scuola di Palo Alto. Egli è internazionalmente riconosciuto tanto per la sua creatività che per il suo rigore metodologico.(www.giorgionardone.com). Un video che mi riguarda: QUI.

RICEVO ADOLESCENTI E ADULTI A: Via Cesare Battisti, 47 CASALEONE (VR) - Via Padana Inferiore Ovest, 56 LEGNAGO (VR)
Poliambulatorio Via Marco Minghetti, 13 LEGNAGO (VR)
Per maggiore informazioni o appuntamento, contattatemi dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 20.00

I miei studi

Università di Padova

LAUREA IN PSICOLOGIA CLINICA
1980

CISEPP Verona

TRAINING PERSONALE JUNGHIANO - PROF. GILBERTO GOBBI
1981 - 1992

CENTRO DI TERAPIA STRATEGICA DI AREZZO

SCUOLA QUADRIENNALE - PROF. GIORGIO NARDONE
1994 - 1998

Di cosa mi occupo

DISTURBI DEPRESSIVI: sono più fattori che portano ad avere una grave alterazione del tono dell’umore nella persona. Deve durare nel tempo( almeno tre mesi dall’insorgenza) e interferisce gravemente nelle relazioni familiari, sociali e lavorative.

DISTURBI D’ANSIA: è caratterizzata da sintomi ansiosi psichici e fisici. La persona è costantemente in allerta e si preoccupa per qualsiasi cosa, portando nel tempo ad una riduzione della qualità della vita.

DISTURBO DA PANICO: è caratterizzato da eventi improvvisi che portano a manifestazioni di un’ansia molto intensa , la paura di morire e forte tachicardia. Si può presentare in qualsiasi momento causato da stimoli specifici e non.

DISTURBO DA SEPARAZIONE: si manifesta nei bambini al momento di separarsi dal genitore , ma anche in adulti dopo un evento di vita stressante come la morte di un parente, di un animale , di un cambiamento di scuola o di un trasloco in un’altra zona.

DISTURBO D’ ANSIA SOCIALE (FOBIA SOCIALE): arrossire in pubblico, balbettare, avere il batticuore, sono sintomi di chi ha paura di apparire in pubblico e può dare luogo anche ad altri disturbi tra i quali anche la depressione.

FOBIA (ANIMALE- AMBIENTE NATURALE- FERITE- INIEZIONI):sono delle paure incontrollabili persistenti e intense, rivolte a particolari situazioni, animali, oggetti. Percepite come pericolo ma che di fatto non lo sono.

DISTURBO OSSESSIVO –COMPULSIVO E DISTURBI CORRELATI: si intende due cose: un funzionamento ossessivo e uno compulsivo. Ad esempio penso che la porta dell’auto non sia chiusa e sento il bisogno di continuare a controllare la serratura. Oppure penso che le mie mani siano sporche e devo continuare a lavarle.

DISTURBI CORRELATI A EVENTI TRAUMATICI E STRESSANTI: quando vi è una sofferenza psicologica in seguito ad un trauma fisico e/o psicologico, l’ insorgenza può avvenire anche a distanza di mesi dall’evento. La persona soffre di ansia, incubi, difficoltà nel sonno, irritabilità, mancanza di interessi fino alla depressione.

DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL’ALIMENTAZIONE: l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata sono i principali ma anche i disturbi che non soddisfano i criteri per una diagnosi piena rientrano nella categoria dei disturbi alimentari.

SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ: imparare ad essere genitori migliori promuovendo la consapevolezza e collaborando attivamente nel trovare le risposte ai bisogni e ai problemi.

TRAINING AUTOGENO :Tecnica di rilassamento di J.H.Schultz; è una tecnica psicoterapeutica semplice e rapida e facilmente accessibile al paziente. Un allenamento che può smorzare, risolvere o eliminare sintomi disturbanti e decondizionare situazioni patologiche anche da tempo stabilizzate. Può migliorare la tua salute fisica e la qualità della vita in generale, come la pressione cardiaca, la pressione sanguigna, la digestione, la temperatura corporea e la respirazione. Può essere di supporto per l’ansia, attacchi di panico, mal di testa, insonnia, ipertensione, asma, miglioramento delle prestazioni sportive, dello studio e del lavoro.

I miei interessi

Nasco e vivo con la mia famiglia dal 1957 in un piccolo paese in provincia di Verona: Sanguinetto, ma non ci resto tanto perché amo viaggiare molto!

Nel mio tempo libero amo stare in famiglia e fare un po’ di passeggiate col mio cane.

Quando posso visito l’Italia e non solo: sono una turista fai da te per cogliere il momento, la gente e ciò che mi piace!

Fondatrice

Nel 2013 fondo Associazione Italiana Farfalle APS che si occupa della valutazione e sostegno dei minori in età scolare plusdotati e ad alto potenziale cognitivo che sono circa il 6% della popolazione totale in Italia.

www.associazionefarfalle.it