ANNO 2021

Il nuovo Sito dell' Associazione è online!

Come preannunciato, abbiamo ricostruito la Nostra immagine online, il nostro (e Vostro!) sito è stato preparato con tanta cura DIRETTAMENTE DAI SOCI e dal Presidente! Ci siamo resi completamente (o quasi) indipendenti da tutto e da tutti, comprese quelle realtà che dietro la pretesa di "aiutare" le associazioni non-profit come la nostra, le spremono con veri e propri "salassi" approfittando delle non sempre adeguate conoscenze tecniche. Tutto questo fino a quando un nostro socio ci ha presentato questa nuova piattaforma, della quale possiamo dare informazioni a chi fosse interessato, che ha reso possibile a persone senza nessuna conoscenza informatica di preparare in autonomia il sito che state visitando. Abbiamo pensato quindi di privilegiare i contenuti, perchè il nostro scopo non è impressionare, ma divulgare, e di rendere noto al mondo il problema della Plusdotazione. E questa è solo l'inizio, nel corso del 2021 utilizzeremo ulteriori risorse, come la piattaforma Google for Non Profit, che verranno messe a disposizine di Soci ed Amici delle Farfalle. Quindi, state sintonizzati su questo "canale", oltre ai Social di cui vi diamo i collegamenti nelle pagine del sito!!!

EVENTI PROGRAMMATI

• WEBINAR CON IL DOTT. MATTEO ALESSIO CHIAPPEDI, ESPERTO NELLE DISABILITÀ DI APPRENDIMENTO APC

Matteo Alessio Chiappedi, Laureato in Medicina e Chirurgia con lode presso l'Università degli Studi di Pavia nel 2000. Specializzato in Neuropsichiatria Infantile con lode presso l'Università degli Studi di Pavia nel 2005. Specializzato in Psicoterapia presso la Fondazione Francesco Bonaccorsi di Milano nel 2006. Esperto in Diagnosi e Cura delle Disabilità di Apprendimento (Master di II livello conseguito presso l'Università dell'Insubria di Varese conseguito nel 2008). Dottore di Ricerca in Fisiologia e Neuroscienze presso l'Università degli studi di Pavia nel 2015. Neuropsichiatra Infantile presso l'Istituto Neurologico Nazionale IRCCS "C. Mondino" di Pavia. Progetto Associazione Italiana Farfalle A.P.S. Incontri in formato webinar della durata di 90 minuti Piattaforma Google Meet

• I incontro, venerdì 12 febbraio : “Un mondo per la media: l’impatto del funzionamento cognitivo rispetto alla vita dell’individuo” Temi: il funzionamento cognitivo, la sua misurazione, l’impatto sulla vita quotidiana delle competenze cognitive (in una prospettiva di interazione con la società e le sue regole)

• II incontro, venerdì 26 febbraio : “Una, nessuna, centomila: diagnosi neuropsichiatriche infantili in soggetti gifted” Temi: esplicitazione del perché plusdotazione non è una diagnosi, principali possibili forme di twice exceptionality (ADHD, disturbi dello spettro autistico, disturbi emozionali)

• III incontro, venerdì 12 marzo : “Realizzazione o perdita del potenziale: istruzioni per l’uso in una prospettiva evolutiva” Temi: intersezione tra potenziale e realizzazione dello stesso; riflessione sul fenomeno del “low achievement” in una prospettiva sia di confronto con la società sia di tipo individuale; strategie per favorire la realizzazione

Gli incontri si terranno di sera alle ore 20:45

Il costo per gli iscritti all’Associazione è di €20 Il costo per i non iscritti all’Associazione è di €25

ASSOCIAZIONE ITALIANA FARFALLE APS, LEGNAGO (VR)

IBAN: it20a0834059542000000560148

INBANK, CASSA PADANA LEGNAGO

CAUSALE: INCONTRO WEBINAR CHIAPPEDI (con relativa data di partecipazione).

SECONDO APPUNTAMENTO "A TU PER TU ONLINE CON GIOVANNI GALLI"

Il Dott. Giovanni Galli farà altri 4 Webinar sull'arricchimento degli APC per genitori e insegnanti

Iscrizioni già aperte per le date: 19-26 marzo 2021 e 9-16 aprile 2021 dalle ore 20.00 alle ore 21.00.

Il costo per gli iscritti all’Associazione è di €25 Il costo per i non iscritti all’Associazione è di €30

Per potersi iscrivere, fare bonifico a:

ASSOCIAZIONE ITALIANA FARFALLE APS, LEGNAGO (VR)

IBAN: it20a0834059542000000560148

INBANK, CASSA PADANA LEGNAGO

CAUSALE: INCONTRO WEBINAR GALLI (con relativa data a cui si vuole partecipare).

• PARTECIPAZIONE AL FESTIVAL DELLA FIABA - LEGNAGO (VR)

Evento previsto a Maggio 2021, dato da definire a causa dello stato di Emergenza in corso.