Di cosa mi occupo
DISTURBI DEPRESSIVI: sono più fattori che portano ad avere una grave alterazione del tono dell’umore nella persona. Deve durare nel tempo( almeno tre mesi dall’insorgenza) e interferisce gravemente nelle relazioni familiari, sociali e lavorative.
DISTURBI D’ANSIA: è caratterizzata da sintomi ansiosi psichici e fisici. La persona è costantemente in allerta e si preoccupa per qualsiasi cosa, portando nel tempo ad una riduzione della qualità della vita.
DISTURBO DA PANICO: è caratterizzato da eventi improvvisi che portano a manifestazioni di un’ansia molto intensa , la paura di morire e forte tachicardia. Si può presentare in qualsiasi momento causato da stimoli specifici e non.
DISTURBO DA SEPARAZIONE: si manifesta nei bambini al momento di separarsi dal genitore , ma anche in adulti dopo un evento di vita stressante come la morte di un parente, di un animale , di un cambiamento di scuola o di un trasloco in un’altra zona.
DISTURBO D’ ANSIA SOCIALE (FOBIA SOCIALE): arrossire in pubblico, balbettare, avere il batticuore, sono sintomi di chi ha paura di apparire in pubblico e può dare luogo anche ad altri disturbi tra i quali anche la depressione.
FOBIA (ANIMALE- AMBIENTE NATURALE- FERITE- INIEZIONI):sono delle paure incontrollabili persistenti e intense, rivolte a particolari situazioni, animali, oggetti. Percepite come pericolo ma che di fatto non lo sono.
DISTURBO OSSESSIVO –COMPULSIVO E DISTURBI CORRELATI: si intende due cose: un funzionamento ossessivo e uno compulsivo. Ad esempio penso che la porta dell’auto non sia chiusa e sento il bisogno di continuare a controllare la serratura. Oppure penso che le mie mani siano sporche e devo continuare a lavarle.
DISTURBI CORRELATI A EVENTI TRAUMATICI E STRESSANTI: quando vi è una sofferenza psicologica in seguito ad un trauma fisico e/o psicologico, l’ insorgenza può avvenire anche a distanza di mesi dall’evento. La persona soffre di ansia, incubi, difficoltà nel sonno, irritabilità, mancanza di interessi fino alla depressione.
DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL’ALIMENTAZIONE: l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata sono i principali ma anche i disturbi che non soddisfano i criteri per una diagnosi piena rientrano nella categoria dei disturbi alimentari.
SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ: imparare ad essere genitori migliori promuovendo la consapevolezza e collaborando attivamente nel trovare le risposte ai bisogni e ai problemi.
TRAINING AUTOGENO :Tecnica di rilassamento di J.H.Schultz; è una tecnica psicoterapeutica semplice e rapida e facilmente accessibile al paziente. Un allenamento che può smorzare, risolvere o eliminare sintomi disturbanti e decondizionare situazioni patologiche anche da tempo stabilizzate. Può migliorare la tua salute fisica e la qualità della vita in generale, come la pressione cardiaca, la pressione sanguigna, la digestione, la temperatura corporea e la respirazione. Può essere di supporto per l’ansia, attacchi di panico, mal di testa, insonnia, ipertensione, asma, miglioramento delle prestazioni sportive, dello studio e del lavoro.
I miei interessi
Nasco e vivo con la mia famiglia dal 1957 in un piccolo paese in provincia di Verona: Sanguinetto, ma non ci resto tanto perché amo viaggiare molto!
Nel mio tempo libero amo stare in famiglia e fare un po’ di passeggiate col mio cane.
Quando posso visito l’Italia e non solo: sono una turista fai da te per cogliere il momento, la gente e ciò che mi piace!
Fondatrice
Nel 2013 fondo Associazione Italiana Farfalle APS che si occupa della valutazione e sostegno dei minori in età scolare plusdotati e ad alto potenziale cognitivo che sono circa il 6% della popolazione totale in Italia.
www.associazionefarfalle.it