Finalmente nuove linee guida datate 2021 per i bambini GIFTED proposte dal WCGTC Grazie! Sono stati scritti i principi globali per professionisti per imparare sull'istruzione dotata da un gruppo di membri internazionali iscritti al World Council for Gifted and Talented Cihldren. Un suggerimento rivolto a tutte le Nazioni del mondo per sostenere i bambini dotati nelle scuole, un documento importante che speriamo venga accolto anche da noi in Italia. Buna lettura!

La versione originale in inglese: GIFTED-EN.pdf

Qui trovate la versione già tradotta in italiano: GIFTED-IT.pdf

Il nuovo Sito dell' Associazione è online!

Come preannunciato, abbiamo ricostruito la Nostra immagine online, il nostro (e Vostro!) sito è stato preparato con tanta cura DIRETTAMENTE DAI SOCI e dal Presidente! Ci siamo resi completamente (o quasi) indipendenti da tutto e da tutti, comprese quelle realtà che dietro la pretesa di "aiutare" le associazioni non-profit come la nostra, le spremono con veri e propri "salassi" approfittando delle non sempre adeguate conoscenze tecniche. Tutto questo fino a quando un nostro socio ci ha presentato questa nuova piattaforma, della quale possiamo dare informazioni a chi fosse interessato, che ha reso possibile a persone senza nessuna conoscenza informatica di preparare in autonomia il sito che state visitando. Abbiamo pensato quindi di privilegiare i contenuti, perchè il nostro scopo non è impressionare, ma divulgare, e di rendere noto al mondo il problema della Plusdotazione. E questa è solo l'inizio, nel corso del 2021 utilizzeremo ulteriori risorse, come la piattaforma Google for Non Profit, che verranno messe a disposizine di Soci ed Amici delle Farfalle. Quindi, state sintonizzati su questo "canale", oltre ai Social di cui vi diamo i collegamenti nelle pagine del sito!!!

foto%20sito%20racconto

• WEBINAR CON DOTT. FILIPPO BARBERA
  • Sabato 4 Dicembre si svolgerà il Webinar con il Dott. Filippo Barbera "Gli A.P.C. e con-pensare i D.S.A", dare un contributo per riconoscere e portare al successo i bambini con disturbi di dislessia, disgrafia e discalculia, dalle 10:00 alle 11:30.

cattura%20loredana%20per%20sito

• 28 OTTOBRE 2021: WEBINAR CON DOTT.SSA LOREDANA PICCOLO"

• Giovedì 28 ottobre 2021, dalle 20:30 alle 21:30, secondo appuntamento con la Dott.ssa Loredana Piccolo ci parlerà di "Aggressività Innata o appresa", Tra Teoria e Pratica, le buone regole per una sana convivenza con i nostri bambini e i nostri adolescenti. Per l'iscrizione cliccate QUI.

cattura%20Gelatiamo

• COMPLEANNO ASSOCIAZIONE!!
  • Sabato 2 Ottobre 2021 festeggiate con noi i 9 anni di attività!! Un gelato in regalo ai primi 100 bambini che verranno a trovarci!! Vi aspettiamo numerosi presso la Gelateria "Gelatiamo" di San Pietro di Legnago, Piazza Don Cirillo Boscagin, la mattina dalle 10:00 alle 11:30 e nel pomeriggio dalle 15:30 alle 17:00.

cattura%20locanda%20per%20sito

chiappedi%202

• WEBINAR CON IL DOTT. MATTEO ALESSIO CHIAPPEDI, ESPERTO NELLE DISABILITÀ DI APPRENDIMENTO APC

Matteo Alessio Chiappedi, Laureato in Medicina e Chirurgia con lode presso l'Università degli Studi di Pavia nel 2000. Specializzato in Neuropsichiatria Infantile con lode presso l'Università degli Studi di Pavia nel 2005. Specializzato in Psicoterapia presso la Fondazione Francesco Bonaccorsi di Milano nel 2006. Esperto in Diagnosi e Cura delle Disabilità di Apprendimento (Master di II livello conseguito presso l'Università dell'Insubria di Varese conseguito nel 2008). Dottore di Ricerca in Fisiologia e Neuroscienze presso l'Università degli studi di Pavia nel 2015. Neuropsichiatra Infantile presso l'Istituto Neurologico Nazionale IRCCS "C. Mondino" di Pavia. Progetto Associazione Italiana Farfalle A.P.S. Incontri in formato webinar della durata di 90 minuti Piattaforma Google Meet

• I incontro, venerdì 12 febbraio : “Un mondo per la media: l’impatto del funzionamento cognitivo rispetto alla vita dell’individuo” Temi: il funzionamento cognitivo, la sua misurazione, l’impatto sulla vita quotidiana delle competenze cognitive (in una prospettiva di interazione con la società e le sue regole)

• II incontro, venerdì 26 febbraio : “Una, nessuna, centomila: diagnosi neuropsichiatriche infantili in soggetti gifted” Temi: esplicitazione del perché plusdotazione non è una diagnosi, principali possibili forme di twice exceptionality (ADHD, disturbi dello spettro autistico, disturbi emozionali)

• III incontro, venerdì 12 marzo : “Realizzazione o perdita del potenziale: istruzioni per l’uso in una prospettiva evolutiva” Temi: intersezione tra potenziale e realizzazione dello stesso; riflessione sul fenomeno del “low achievement” in una prospettiva sia di confronto con la società sia di tipo individuale; strategie per favorire la realizzazione.

GALLI%20FOTO

SECONDO APPUNTAMENTO "A TU PER TU ONLINE CON GIOVANNI GALLI"

Il Dott. Giovanni Galli farà altri 4 Webinar sull'arricchimento degli APC per genitori e insegnanti

Iscrizioni già aperte per le date: 19-26 marzo 2021 e 9-16 aprile 2021 dalle ore 20.00 alle ore 21.00.

fiaba%20per%20sito

FESTA DELLA FIABA, 12 SETTEMBRE 2021

• Giornata dedicata ai bambini, a cui partecipiamo anche noi come Associazione con un incontro sull'importanza delle favole nell'età infantile. Questo evento è stato svolto presso il "Museo Fioroni", Legnago (VR). La favola scelta per i bambini, dal Direttore Artistico, era "La Bella Addormentata". Il nostro socio Walter Dallari ha scritto la canzone "Aurora dorme un altro po'" (musica e parole), la quale è stata cantata durante la giornata.

cattura%20loredana%20per%20sito

• GIOVEDÍ 30 SETTEMBRE: PRIMO WEBINAR CON LA DOTT.SSA LOREDANA PICCOLO"

• Giovedì 30 Settembre, dalle 20:30 alle 21:30,si è tenuto il 1° webinar con la Dott.ssa Loredana Piccolo ci parlerà di "Aggressività Innata o appresa", Troviamo le formule più idonee per stare bene in famiglia e con gli altri.