“ Sii paziente, rispondi a ogni domanda che i bambini ti porgeranno, quello che oggi è la soddisfazione di una curiosità, domani diventerà un grande tesoro le cui gemme, monete e pietre preziose saranno il sapere acquisito, e Tu Genitore avrai contribuito ad arrichirli, comincia adesso.”

(Anton Vanligt: “ Mai troppo folli “)

SERVIZI FORNITI AI GENITORI GIFTED:

Informare i Genitori

Un primo passo importante è quello di informare i Genitori sulla possibilità di indirizzare i loro figli verso attività che li possano aiutare ad esprimersi. Ad esempio un comportamento sempre più frequente è l’iperattività; ma tale mancanza di controllo che rende la persona iperattiva , disattenta e impulsiva può anche essere un segnale che il proprio figlio può avere bisogno di una sua strada in cui esprimere il proprio talento. Diventa quindi importante fare la valutazione al proprio figlio al fine di trovare le sue maggiori abilità e poterle sostenere. L'Associazione offre uno sportello di ascolto ai genitori per supportarli nella loro quotidianità.