“I giovani diventati più ritmici e più armoniosi siano valenti nel parlare e nell’ agire perché l’intera vita umana ha bisogno di ritmo e armonia.

(Protagora)

SERVIZI FORNITI AI RAGAZZI APC

• Il talento è l’inclinazione naturale a fare bene una o più attività. Possedere determinate caratteristiche, non è sufficiente, però, perché queste si manifestino serve che si combinino con il contesto. È importante, infatti che ci siano determinate condizioni ambientali che favoriscano lo sviluppo di queste potenzialità e non ne limitino la sua espressione.

• In queste situazioni scolastiche e familiari per mancanza di tempo , di strumenti o di un contesto sociale inadeguato può accadere che le doti dei bambini e i ragazzi vengano limitate e -o soffocate in favore del gruppo scolastico che rende problematica la valorizzazione del singolo e delle sue caratteristiche personali. A farne le spese sono i bambini e i ragazzi che non riescono ad esprimere i loro talenti.

• Questi vengono collocati in un ambiente scolastico che ne soffoca le capacità cercando di conformarli ad un sistema convenzionale , con due possibili conseguenze : 1 compromissione del loro corretto sviluppo psico –sociale, 2 un profondo senso di infelicità, derivante dal fatto di non poter manifestare apertamente il proprio talento.

• Tali conseguenze possono portare ad un adattamento scolastico non consono associato ad un comportamento ribelle e iperattivo, che Genitori ed Insegnanti cercano di bloccare invece di tentare di comprendere le cause di tali manifestazioni. Il sistema del “blocco” ritenuto più semplice da attuare viene erroneamente preferito all’indirizzare i bambini e i ragazzi verso un’attività che permetterebbe loro di sviluppare le capacità nel modo a loro più congeniale. In questo universo si colloca il lavoro che si propone di realizzare l’Associazione Italiana Farfalle.

LE NOSTRE ATTIVITÀ SI INDIRIZZANO NEL:

• Valutazione per la Plusdotazione.
  • Individuare , Integrare e Potenziare il talento dei Bambini e Ragazzi .
  • Approfondire le loro abilità, sostenerle e portarle al loro riconoscimento e condivisione.
  • Aiutare questi bambini e ragazzi a sviluppare i propri talenti è un modo anche per creare giovani uomini e donne più sicuri e consapevoli di se stessi. Questi si sapranno con più facilità poi inserire nel mondo del lavoro e avranno un maggiore equilibrio psico-emotivo che gli premetterà di vivere più serenamente la loro vita.
  • Favorire lo sviluppo delle abilità e dell’autonomia .
  • Una volta indirizzato il bambino- ragazzo verso un’attività aiutarlo a prendere coscienza di sé e del proprio talento verso un percorso di crescita personale e di una maggiore sicurezza nelle proprie capacità.
  • Sostenere il raggiungimento delle proprie abilità, portarle al Riconoscimento e Valorizzazione soggettivi e alla condivisione .
  • Atelier creativi e corporei.