FORMAZIONE CON METODO ANALOGICO MATEMATICA E ITALIANO

Adozione libri di testo per scuola primaria 2024/25 nelle classi Prima e Seconda Primaria del METODO ANALOGICO BORTOLATO

Programma del 24 Febbraio 2024 - Matematica

CORSO DI FORMAZIONE PERSONALIZZATO IN PRESENZA CON LA FORMATRICE MARIA ROSA FORNASIER

Inizio alle 9.00e termina alle 17.30 con la pausa pranzo e il coffee break : sei ore di formazione.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per la formazione da parte della Formatrice e dell’Associazione .
PROGRAMMA:
1) Matematica al volo in classe prima: “In volo con la matematica” :indicazioni per l’insegnante e il genitore .Calcolare a mente .La linea del 20
2) Matematica al volo in classe seconda: La linea del 100. Più forti nel calcolo mentale – Intuizioni delle moltiplicazioni. Calcolo scritto . Le tabelline (strategia di memoria visiva e apprendimento associativo)
3) Matematica al volo in classe terza : la linea del 1000. Problemi per immagini, calcolo scritto e mentale, problemi, equivalenze e frazioni.
4) Matematica al volo in classe quarta: calcolo e risoluzione dei problemi, tabelline e moltiplicazioni e divisioni a una e due cifre.
5) Matematica al volo in classe quinta: calcolo e risoluzione dei problemi, problemi con la geometria e i solidi.
6) I compiti vanno in vacanza per ogni classe.

Sede e Costi da Definire. Maggiori informazioni verrano pubblicati su questa pagina

Programma del 9 Marzo 2024 - Italiano

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per la formazione da parte della Formatrice e dell’Associazione. Inoltre c’è la disponibilità o da parte della Formatrice o/ e della nostra Associazione di venire in supporto durante l’anno scolastico se venisse ravvisata la necessità di un chiarimento o dubbio su come procedere nel corso dell’insegnamento del metodo coi bambini.
Fare, Contare e Pensare sono le azioni che permettono al bambino di acquisire consapevolezza di sé e della realtà che lo circonda in una continua sperimentazione delle proprie capacità “Camillo Bortolato” PROGRAMMA:
1) Italiano in clase prima: propone una strada più semplice e più facile per imparare a leggere e scrivere; al suo interno troverete tutti gli strumenti per l’apprendimento della lettura e della scrittura nel primo anno della scuola primaria: un portastrisce per esporre le strisce; un pennarello cancellabile per scrivere sulla pellicola trasparente; 8 strisce per i primi esercizi di lettura e scrittura; il libro di lettura Le stagioni di Pitti, il quadernetto dei font per cominciare a scrivere e una guida all’utilizzo del kit per insegnanti e genitori.
2) Italiano in classe seconda: presenta tutto l'alfabeto, digrammi e i trigrammi come icone, per memorizzarli, individuarli e decodificarli più rapidamente.
3) Italiano in classe terza: propone il libro di lettura La volpe misteriosa e altre storie, il quadernetto di scrittura per arricchire il lessico, fare riassunti, comporre brani e consolidare le competenze ortografiche e di analisi grammaticale, 7 strisce per esercitarsi con l’ortografia, la megastriscia dei verbi e l’armadio dei verbi, un pennarello cancellabile per scrivere sulle strisce, e infine una guida all’utilizzo del kit per insegnanti e genitori.
4) Italiano in classe quarta: propone il libro di lettura Il tesoro di Fido e altre storie, il quadernetto di scrittura, 5 strisce per esercitarsi, la megastriscia dei verbi e l’armadio dei verbi.
5) Italiano in classe quinta: comprende tutti i materiali necessari per applicare il Metodo Analogico al programma di italiano del quinto anno della scuola primaria.Un libro di lettura, un quadernetto di scrittura e le strisce da banco supportano i bambini nel percorso di apprendimento della letto-scrittura e dell'analisi logica e grammaticale.